Congiura dei Baroni a Miglionico
La Congiura dei baroni è una rievocazione che fa rivivere un pezzo di storia del sud Italia. Il 14 agosto, tra il Castello del Malconsiglio e l’omonima piazza rivivranno i momenti più importanti di un evento accaduto tra il 1485 e il 1486 e che vide protagonisti i principali baroni del territorio del sud Italia e Re Ferrante, ossia Ferdinando I d’Aragona il Vecchio, re di Napoli
I baroni si opponevano al processo di ammodernamento messo in atto dal re che favoriva la nascita di nuove classi dirigenti a cui però toglieva molto potere. Proprio il Castello del Malconsiglio fu scenario di un tentativo di una riappacificazione tra le due fazioni; i baroni, in buona sostanza, v’invitarono Re Ferrante per fargli delle proposte nella loro direzione. Il re finge di accettare i consigli dei baroni; ricambia, in un secondo momento l’ospitalità in quel di Napoli, ma questo secondo incontro, in realtà è solo l’occasione per far trucidare o processare molti di loro. Da questo evento il Castello prese il nome del Malconsiglio.
La Congiura dei Baroni inizia al mattino con prove d’armi, sbandieratori, mercatini, il volo dei falchi, banchetti, musici e danzatori che festeggiano il re. La manifestazione prosegue la sera con il corteo dei baroni che accoglie il re nella corte del Castello, la sfida con le milizie baronali, e la Condanna in Piazza del Castello. Prima di concludere la festa artisti di strada e mangiafuoco saluteranno i viandanti.
Ultima modifica 02/07/2015 ore 14:22