Festa di San Rocco in Basilicata

Rate this post

Festa di San Rocco in Basilicata

San Rocco Ã¨ uno dei santi più venerati in Basilicata, sono tanti i comuni che celebrano feste in onore del santo guaritore, in oltre quaranta comuni è anche il patrono. San Rocco è venerato in tutta la regione perché viene considerato un santo vicino alla gente e ai malati.

Secondo la tradizione, il santo di Montpellier trascorse la sua vita prendendosi cura degli ammalati e dei più deboli. Quando la malattia lo colpì fu aiutato da un cane che ogni giorno gli portava un pezzo di pane e che continuò a seguirlo anche dopo la guarigione, quando San Rocco proseguì la sua missione in favore dei moribondi.

Per queste ragioni, San Rocco viene rappresentato come un pellegrino accompagnato dal suo fedele cane.

Principali feste di San Rocco in Basilicata
Una delle feste più partecipate è sicuramente quella di Tolve, qui San Rocco viene festeggiato, ad agosto e settembre, da tanti pellegrini che dopo ore di cammino raggiungono il comune lucano. Ad Irsina, invece, viene festeggiato con le “Sand’Rocc”, edicole votive costruite in onore del santo.

Satriano Lucania c’è una celebrazione religiosa molto importante. Abitanti, pellegrini e devoti dei paesi vicini si ritrovano a Satriano tre volte l’anno: a maggio, agosto e dicembre. Infine, a Montescaglioso una festa spettacolare: dopo una lunga e partecipata processione la statua del santo viene trainata da sette cavalli che tirano lo splendido Carro trionfale fino a notte.

San Rocco viene festeggiato anche a Abriola (24 settembre), Albano di Lucania (18 agosto), Armento (16 agosto), Calciano (7 e 8 settembre), Cancellara (16 agosto), Castelsaraceno (4 settembre), Colobraro (16 agosto), Corleto Perticara (16 agosto), Episcopia (16 agosto), Gallicchio (secondo sabato di agosto), Garaguso (13 agosto), Gorgoglione (18 agosto), Laurenzana (16 agosto), Lauria inferiore (13 giugno), Marsicovetere (16 agosto), Moliterno (9 settembre), Montalbano Jonico (16 agosto),Palazzo San Gervasio (16 agosto), Paterno (16 agosto), Rapone (16 agosto), Salandra (16 agosto), San Giorgio Lucano (16 agosto), Stigliano (16 agosto), Terranova del Pollino (16 agosto), Tramutola (28 – 29 agosto), Tursi (16 agosto).

Tutte le feste di San Rocco in Basilicata le trovate di seguito.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *